Illuminazione Architetturale

Vai al catalogo >
La progettazione architettonica definisce spazi ed edifici che assumono forme in grado di identificare il periodo storico, l’ambito culturale e il segno del progettista; questo complesso di segni e significati può assumere aspetti diversi sotto la mutevole luce naturale e durante la notte attraverso il sapiente uso della luce artificiale, che viene definita: illuminazione architetturale.

La finalità dell’illuminazione architetturale è di sottolineare con la luce gli aspetti significativi dell’edificio e della sua collocazione urbana al fine di supportarne il valore storico, artistico e sociale.

I diversi luoghi e situazioni vengono affrontati nel progetto di illuminazione architetturale  anche con il fine di creare condizioni di sicurezza per chi li frequenta e promuovere l’immagine della città nei confronti dei turisti e dei cittadini.

L’illuminazione architetturale richiede prodotti specifici come incassi da terreno e pavimento, proiettori per esterni che creino le condizioni di luce confortevole ed adeguata a favorire la sicurezza, al tempo stesso resistano alle intemperie e agli atti vandalici.

Per realizzare una adeguata regia luminosa gli apparecchi devono essere dotati  di ottiche, riflettori e lenti, che producono una ampia gamma di effetti luminosi : da fasci di luce molto concentrati destinati a piccoli oggetti o all’illuminazione di dettagli, a fasci di luce wall washer  per l’illuminazione omogenea di pareti e superfici espositive verticali.

Nel caso di porticati e spazi architettonici aperti sull’esterno degli edifici, quindi esposti anche se indirettamente agli agenti atmosferici,è indicato  l’uso di sospensioni da esterni e  incassi e plafoni  da esterni .

L’introduzione dei LED  in tutta la gamma degli apparecchi per illuminazione  architetturale   risponde alla esigenza di abbinare qualità della luce ed efficienza energetica. I LED sono scelti tra la migliore produzione mondiale per garantire le migliori performance in termini di durata di vita, costanza cromatica e efficienza energetica.

 
Seguici su
Newsletter
Iscritivi alla nostra newsletter
Downloads
Cataloghi, software, Incontroluce, disegni, brochure e applicazioni.
Partners
Collaboriamo con più di 50 diversi partner:
> Scuole
Lavora con noi
Opportunità lavorative in iGuzzini (posizioni aperte, stage e invio CV) vai.